Biennale Arte Ceramica Contemporanea

Gian Luca Bianco parteciperà alla Biennale Arte Ceramica Contemporanea con l’opera the porziuncola dal 14 maggio a 10 luglio 2022.


Ideata e promossa da

Associazione Contemporanea e IRVIT Istituto Regionale Ville Tuscolane, con il Patrocinio del Ministero della Cultura, Comune di Frascati, Museo Archeologico Tuscolano, Scuderie Aldobrandini per l’Arte, MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, ADI Lazio – Ass.ne per il Disegno Industriale, AiCC – Ass.ne italiana Città della Ceramica e la e Biennale Internazionale della Ceramica Artistica di Aveiro in Portogallo.

A cura di Lorenzo Fiorucci, con la co-curatela di Francesca Pirozzi e Beatrice Conte, BACC2022 si disegna con rinnovato spirito allo scopo di risollevare le voci dei suoi veri protagonisti, gli artisti. A loro è affidata e dedicata la V edizione, costruita sul presupposto che l’incontro con un artista rappresenti sempre un’esperienza straordinaria. E da questa straordinarietà si farà orientare, chiedendo ai suoi primattori di restituire al pubblico un frammento del proprio mondo per immaginare il futuro, liberando gli occhi da visioni stancamente consolidate e preparando la mente a nuove utopie verso cui tendere.

La Biennale sarà quindi lo spazio fisico in cui gli artisti si offriranno di “Vedere – e rendere visibile – l’invisibile”, attraverso le potenzialità cross-mediali dell’arte ceramica contemporanea e con i visitatori, in una progressione di incontri finalizzati alla costituzione di un archivio open source. E in continuità con la III edizione, ospiterà l’artista portoghese Alberto Vieira, in rappresentanza della Biennale Internazionale della Ceramica Artistica di Aveiro

https://www.baccbiennale.com/